Guide

BTS e dintorni?!?! Vediamo di capirci qualcosa di più... in modo semplice e divertente!

Nei primi telefoni cellulari GSM, il Cell ID, come pure il LAC e altri parametri tecnici, erano rilevabili attraverso il cosiddetto "menù tecnico" posseduto da alcuni di essi (tra i modelli GSM di fine anni '90 alcuni Siemens, il Bosch 738, il Philips Genie Dual Band). Tali menù, di norma nascosti nel software del telefono, erano attivabili con una sequenza di tasti o collegando il telefono al PC.

I più famosi e completi menù tecnici erano l'Engineering Menù Motorola (contenuto nei modelli tipo l'8700) e il Netmonitor Nokia (contenuto in tutti i modelli con display a cristalli liquidi DCT-3 fino al 3310/3410)

Come riconoscere le BTS Tutte le indicazioni e le foto necessarie per capire di che gestore siano le BTS che vediamo in giro... (aggiornato nel 2000)

 

I canali e i Cell ID Quali sono le frequenze utilizzate dai telefonini GSM? Con qualche esempio pratico, ecco in termini semplici come funziona la gestione dei canali da parte dei vari gestori di telefonia (aggiornato nel 2000)

 Netmonitor Nokia -  Guida essenziale al migliore strumento di rilevamento dei parametri tecnici delle BTS. Cell ID, canali, livello di ricezione non saranno più un segreto! (aggiornato nel 2003)

Successivamente la possibilità di accedere alla visualizzazione di questi parametri della rete era stata rinnovata ed estesa con l'avvento degli Smartphone dotati di sistema operativo Symbian o Windows Mobile, grazie ad alcune applicazioni specifiche, con ulteriori funzionalità aggiuntive, ad esempio MiniGPS (www.psiloc.com) o l'ottimo e gratuito CellTrack di A.Fischer, di cui trattiamo in questo Speciale CellTrack.