E' arrivata ILIAD: nuova rete e "ran sharing"

Il 29 maggio 2018 ILIAD ha fatto il suo debutto commerciale come 4° gestore mobile italiano, promettendo ai nuovi clienti un'estesa copertura 4G+.

Come noto, Iliad sta costruendo una propria rete, tramite nuove installazioni di proprietrà (nelle grosse città), e acquisendo inoltre alcune migliaia di del gestore H3g, in seguito alla riorganizzazione e all'unificazione della rete Windtre. I clienti Iliad ad oggi possono contare, sulla copertura di rete Wind (e Windtre laddove già unificata), con una tecnologia mai usata prima in Italia, il cosiddetto "ran sharing".

Non si tratta di "roaming nazionale" al quale ad esempio erano già abituati i clienti H3g (quando potevano accedere alla rete Tim 2G), ma di un vero e proprio utilizzo trasparente e istantaneo della copertura Wind in condivisione, senza ricerche di rete o cadute di segnale, in quanto già da diversi mesi le BTS Wind emettono, oltre al proprio identificativo di rete 222 88, anche il 222 50 di Iliad.

Vediamo in dettaglio come funziona questa modalità tramite l'app "Celltrack" e le rilevazioni effettuate in un Comune della provincia di Udine, dove sono storicamente presenti 2 BTS, una di Wind e l'altra di H3g.

3G Wind/Iliad

Nelle schermate vediamo come le celle Wind 35519 (UMTS a 900 MHz) e 10319 (UMTS a 2100 Mhz) con codice 222 88, vengano replicate anche sulla rete Iliad 222 50, con gli stessi parametri di rete.

4G Wind/Iliad

Le celle LTE sono presenti in Banda 20 e in Banda 7: anche qui vediamo come le celle Wind siano esattamente duplicate anche sulla rete Iliad.

3G solo H3g

Qui invece rileviamo ancora la presenza in funzione della cella UMTS 900 di H3g che serve la località. 
Questo ci indica che lo "swap" della rete Windtre non è ancora stato effettuato, infatti gli utenti H3g agganciano ancora questa cella, mentre quelli Wind agganciano quelle viste sopra.
Notiamo anche come questa cella H3g non sia "replicata" su rete Iliad, a riprova del fatto che che gli utenti Iliad possono fruire in ransharing solo delle BTS Wind.
E' possibile che in futuro questa BTS faccia parte dell'asset di BTS H3g che verranno cedute a Iliad, entrando a far parte quindi della sua rete proprietaria.