28 Gennaio 2001


Rete BLU attiva a Udine

 

Nella ricerca rete, ecco la conferma...

La scoperta sabato 27 gennaio alle 10.45. Tra le reti presenti a Udine compare anche I BLU.

Inizialmente sembrava fosse una BTS "barrata", quindi non accessibile dai normali clienti. Ma ci giunge invece tempestiva segnalazione da un nostro lettore (Luca, che ringraziamo per la gentile collaborazione!) che la BTS è già pienamente fruibile.

Infatti, già venerdì 26 gennaio alle 16.00 circa è stato possibile utilizzare la BTS per effettuare e ricevere chiamate. Il telefono, nella zona di Udine est - via Cividale, nelle vicinanze delle Caserme, si è collegato automaticamente alla rete BLU ed è stato possibile effettuare e ricevere chiamate, con segnale ottimo e audio pulito.

 

Da rilevazioni effettuate sabato 27 e domenica 28 gennaio, è emerso che i dati identificativi della BTS sono i seguenti:

LAC 23001 - Cell ID 26071 / 26072 / 26073 - I rispettivi canali BCCH sono 817 / 846 / 834

La numerazione delle celle, come si vede, è molto simile a quella di Omnitel (2607 identifica la BTS, 1-2-3 sono i settori, che potrebbero essere numerati, come per Omnitel, partendo da Nord in senso orario). I rilevamenti effettuati dovrebbero confermare questa ipotesi.

Il menù 11 del Netmonitor con i parametri di rete

Purtroppo, dopo lunghe ricerche effettuate nella zona in cui si riceve un maggiore segnale, non è stato ancora possibile localizzare l'ubicazione di questa BTS. Siamo riusciti per il momento a "circoscrivere" la zona in cui dovrebbe trovarsi la BTS: l'unica cosa certa è che comunque ESISTE ed è attiva (per lo meno fino alle 01.00 del 29 gennaio).

 

Il menù 01 del Netmonitor che monitorizza il canale 817 con livello di ricezione di -68 dBm

Nella mappa qui a fianco vediamo, cerchiata in giallo, la zona di Udine dove potrebbe trovarsi la BTS, ovvero dove sono stati ricevuti i valori più alti di intensità del segnale. Infatti allontanandosi da questa zona il livello di segnale scende in maniera notevole.

Orientativamente sono indicate anche le direzioni di irraggiamento dei vari settori, rappresentate dai canali BCCH.

Le cifre indicate attorno rappresentano i valori di ricezione in dBm del canale 817 (cell ID 26071) nella zona circostante.

Sono indicate anche le BTS degli altri gestori presenti in zona.

Naturalmente a questo punto la parola passa ai lettori, in particolare agli utenti BLU e ai nostri collaboratori nella zona di Udine che possono avere modo [e buona volontà :-)] di trovare l'ubicazione di questa prima "storica" BTS in Friuli.

In seguito, potremo mostrarvela quanto prima su queste stesse pagine!

La caccia è aperta..... Per qualsiasi segnalazione in merito: mail@btsfriuli.cjb.net

 

 ore 16.30, 29/01/2001 - A distanza di poche ore abbiamo già un primo riscontro. Un nostro affezionato lettore bene informato -che ringraziamo!- ci indica che la BTS si trova su un condominio nelle vicinanze di Piazzale Osoppo. Rimane quindi confermata la zona precedentemente indicata.

Ci viene aggiunto inoltre che a breve verrà attivata un'altra BTS BLU nei pressi dello stadio Friuli in comune di Tavagnacco. Potrebbe quindi essere montata sul palo zincato che è già presente da qualche giorno proprio in quella zona, in via Rizzi, circa 300m a nord dello stadio Friuli, e che ipotizzavamo essere Wind

Attendiamo le segnalazioni dei lettori che riescano a verificare in zona!


BTS Friuli