5 Febbraio 2001


BLU, ecco la BTS invisibile!

Già da oltre 1 settimana la caccia era aperta. Fin da venerdì 26 gennaio era stata rilevata la presenza di una BTS Blu, che era possibile utilizzare in una certa zona di Udine.

Il resoconto del rilevamento nel servizio del 29 Gennaio: BTS Blu a Udine

Riuscire però a trovare l'ubicazione della BTS è stata cosa non da poco! Infatti i progettisti di rete Blu, come inizio a Udine, hanno fatto davvero un ottimo lavoro! E non ci riferiamo alla scelta del sito, quanto piuttosto alla capacità di averlo mimetizzato al massimo, al punto tale da renderlo praticamente invisibile.

Prima di iniziare il nostro racconto fotografico, è doveroso -mai come in questo caso- un ringraziamento particolare ai nostri lettori che si sono dati particolarmente da fare per riuscire a scorgere questa interessante BTS: Claudio, Stefano e Luca, e inoltre ad un altro nostro "beneinformato" lettore, che ci ha dato un paio di ottime dritte. Infine, con una punta d'orgoglio possiamo confermare che la posizione in cui è stata trovata la BTS rientra proprio nell'area che era stata indicata da BTS Friuli come più probabile dopo i primi rilevamenti della scorsa settimana. Ma passiamo alle foto!!

Purtroppo non era una giornata favorevole dal punto di vista metereologico, la foschia non era di certo una condizione ottimale per le foto!

Ecco una veduta di Udine dall'alto. E' scattata dal giardino del Castello: vediamo infatti nella parte inferiore un angolo di piazza Primo Maggio.

In lontananza, verso Nord si vede un palazzo molto alto, tra i più alti dell'intera città. Si tratta del condominio situato nelle vicinanze di Piazzale Osoppo, precisamente tra Via Caccia e via Uccellis, proprio dalla parte opposta della strada rispetto alla sede Enel (che ha nel suo cortile un palo con la BTS Wind).

Il condominio in questione ospita una residenza per anziani.

 

Nulla può il teleobiettivo contro la foschia...

Qui vediamo la facciata dell'alto condominio rivolta a sud. Sul tetto si notano strani movimenti: ci sono delle persone che lavorano (purtroppo non molto visibili in questa foto!) e si vede, nell'angolo a destra, una porta aperta con dentro una luce accesa... fin qui potrebbe non esserci nulla di anormale, ma avviciniamoci un po'...

 

Iniziamo a vederci un po' più chiaro: nella facciata originale del palazzo, di colore marrone scuro, ci sono come degli "squarci" fatti di recente! Uno di essi è attorno alla porta che si vede in questa foto. La pittura originaria della facciata è stata "ritoccata" alla bell'e meglio: ciò vuol dire che sono stati creati nuovi locali sul tetto di questo edificio.

All'interno della stanza si notava una persona intenta a tirare dei cavi; cavi che si vedono anche penzolare dall'angolo sulla destra, che cadono da sopra il tetto verso il terrazzo.

A livello del tetto inoltre si nota una canaletta zincata più chiara, che scopriremo poi essere il passaggio dei cavi verso i pannelli della BTS!

Ora ci siamo avvicinati di più all'edificio: da terra, ecco cosa si vede sul lato rivolto a est. Nella foto a sinistra, proprio rivolto verso di noi c'è un pannello-antenna! I cavi che vedevamo prima penzolare sono collegati proprio nella parte alta di questo pannello, che è dello stesso colore della facciata del palazzo! Considerando che il tetto è davvero molto in alto, è quasi impossibile notarlo se non con un occhio attento! Confessiamo che nel momento stesso in cui abbiamo fatto questa foto non avevamo visto il pannello! Nella foto a qui sotto a destra, un totale della facciata rivolta a est dell'edificio, in cui si vedono le bocchette di aerazione degli apparati, da poco installate.

Qui a destra, un dettaglio dell'angolo rivolto a nord-est in cui si intravede, a destra e di profilo, il secondo pannello-antenna, installato sulla facciata nord del palazzo; vediamo anche in questo caso scendere i due cavi neri da sopra il tetto.

Nelle foto sotto vediamo lo stesso pannello ripreso frontalmente, e nel campo largo possiamo notare quale sia il suo minimo impatto visivo sulla facciata che dà su Via Caccia.

Ed infine percorriamo ora via Uccellis. Ecco l'angolo del palazzo con le facciate rivolte a sud-ovest, verso piazzale Osoppo.

Possiamo osservare ancora una volta l'altezza notevole dell'edificio, e ci sorge spontanea qualche perplessità riguardo all'efficacia di antenne del genere, poste così in alto in un contesto cittadino, dove l'esigenza primaria è coprire bene "a terra"... Con le antenne piazzate lassù si dovrebbe con ogni probabilità ottenere una copertura ad ampio raggio e in lontananza... bah, ma questo è lavoro per gli ingegneri di rete Blu, vedremo come ci stupiranno in futuro! :-)

Avvicinandoci con lo zoom scorgiamo un curioso "manufatto" posizionato proprio nell'angolo. Si tratta di un box del solito colore "mimetico" da cui escono, in alto (verso il tetto) e forse anche in basso, i tipici "cavetti". Questo dovrebbe essere quindi il terzo pannello, anche se sembra essere rinchiuso in una gabbia protettiva, oppure è un tipo di pannello diverso dai precedenti e un po' più grosso.

Con questo terzo pannello vengono "giustificati" tutti i nostri precedenti rilevamenti : la BTS è pertanto composta da 3 celle, ciascuna formata da un solo pannello. I pannelli sono posti su tre dei lati del palazzo, e rivolti approssimativamente a Nord (canale 817, Cell ID 26071), Est (canale 846, Cell ID 26072), e Ovest (canale 834, Cell ID 26073).

La cosa un po' strana è che, nonostante la BTS sia già attiva da oltre una settimana, oggi erano ancora in corso dei lavori su quel terrazzo, con un notevole via-vai di tecnici... a BTS accesa!

 

 

Concludiamo questo "excursus" con alcune immagini della seconda BTS BLU (a quanto pare!) di Udine, in costruzione a nord dello Stadio Friuli, in via Rizzi. Anche lì oggi fervevano i lavori ed era difficile avvicinarsi al cantiere per poter scattare delle foto. Questa installazione ha comunque caratteristiche più "comuni": un banale palo autoportante!

 

BTS Friuli